Europa e Geopolitica

Trump minaccia il Messico: Fermi i migranti o invierò l'esercito e chiuderò il confine

Il presidente Donald Trump minaccia di chiudere la frontiera fra Usa e Messico mentre migliaia di migranti stanno compiendo una marcia nell'America Centrale, partitidall'Honduras, nella speranza di riuscire a entrare proprio negli Stati Uniti.

Giornata mondiale dell'alimentazione. Papa Francesco: Un mondo a Fame Zero per il 2030 è possibile

«Sono sempre di più quelli che, purtroppo, fanno parte di quel numero ingente di esseri umani che non hanno nulla, o quasi nulla, da mangiare» e che patiscono «gli strazianti e affilati artigli della fame e della malnutrizione». Nonostante questo «la solidarietà internazionale sembra raffreddarsi».

Brexit. In stallo per il caso Irlanda. May sotto assedio di tory e unionisti

Trattative frenetiche in vista del vertice Ue a 27 sulla Brexit. Uno dei punti più critici è rappresentato dal problema di come poter mantenere aperto il confine tra l'Ulster e l'Eire, membro dell'Unione Europea, dopo che il Regno Unito lascerà l'Ue. Per la premier Theresa May ci sono pochi nodi da risolvere, ma sono seri, e "non sarà accettato un accordo sull'Irlanda del Nord che minacci l'integrità territoriale britannica".

Siria. Assad usa le armi chimiche contro i civili. 106 attacchi i meno di quattro anni

Negli ultimi 4 anni le forze del regime siriano “hanno effettuato almeno 106 attacchi chimici”, metà dei quali sulle provincie di Hama e Idlib, ultima grande roccaforte ribelle ancora fuori dal controllo del regime.

Roger Waters in Brasile: Resistere al neofascismo

L’ex Pink Floyd, Roger Waters, in concerto a San Paolo, in Brasile, lo scorso martedì 9 ottobre per una data del Us + Them, ha lanciato un forte messaggio contro il candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, arrivato al secondo turno delle elezioni presidenziali (che si terranno il 28 ottobre nella nazione sudamericana), dove sfiderà l’esponente del Partito dei Lavoratori Fernando Haddad.

La fondatrice di Bring Back our Girls si candida alla presidenza della Nigeria. "Contro Boko Aram"

Obiageli (Oby) Ezekwesili, ex ministro dell'Istruzione, attivista e fondatrice di Bring Back our Girls, il movimento nato per chiedere la liberazione delle ragazze rapite a Chibok dal gruppo islamista Boko Haram, si e' candidata alla presidenza della Nigeria.

Germania. Incubo Baviera per Angela Merkel, la Spd e l'UE

Domenica 14 ottobre, nove milioni di elettori bavaresi saranno chiamati a rinnovare il Parlamento del Land più ricco e popoloso della Germania.
A pochi giorni dal voto nei sondaggi sulle intenzioni di voto dei bavaresi la Csu (cristiani-sociali), dal 1962 forza egemone nel Land, alleata della cancelliera Merkel (foto) è ferma al 33% dei consensi.

Venezuela: I vescovi esprimono forti dubbi sul "presunto suicidio" in carcere di Fernando Albán

I vescovi del Venezuela esprimono in una nota “Preoccupazione e indignazione”, ma anche “profondi dubbi” sul “presunto suicidio” dell’esponente dell’opposizione Fernando Albán, arrestato venerdì scorso perché sospettato del fallito attentato al Presidente Nicolas Maduro durante una parata militare il 6 agosto. I vescovi  non smettono di denunciare le detenzioni illegali e l' uso sistematico della tortura da parte del regime di Maduro.

Contro la pena di morte

Oggi è la giornata mondiale contro la pena di morte. Sono ormai 142 i Paesi del mondo che hanno abolito la pena capitale (l'ultimo è stato il Guatemala). In 56 stati resta tra le pene possibili per i reati più gravi, ma solo 23  continuano a eseguire condanne a morte.

Iran.Paese strangolato dalle sanzioni imposte da Trump, schiacciato dall'inflazione fuori controllo

Era solo una questione di tempo: l'attentato che lo scorso 22 settembre 8foto) e costato la vita a 25 persone nella città di Ahvaz, nel sud dell'Iran, rappresenta solo l'ultimo capitolo di un processo di destabilizzazione del paese mediorientale iniziato lo scorso anno.

Das News è una testata registrata presso:
Tribunale di Enna n.131 del 10 maggio 2012

Editore: Associazione Don Bosco 2000.
Presidente: Agostino Sella
Comitato di direzione:
Emanuele Pecheux - Direttore editoriale
Agostino Sella - Direttore responsabile

Info e Contatti

DASNEWS
Via Garibaldi, 75
Piazza Armerina 94015 EN

Tel.: +39 0935 687019

INFORMATIVA: Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.