Cos'è il DAS

Il DAS lavora nella dimensione locale per tutelare lo sviluppo delle imprese locali, costruire relazioni tra imprenditori, utenti finali e risorse, migliorare la consapevolezza sul sistema che regola la cooperazione e creare uno sviluppo locale autosostenibile.

Nella visione del costruire una rete attiva tra soggetti della società civile, imprenditori e istituzioni promuoviamo il valore territoriale per creare inclusione sociale e sviluppo locale. Il DAS utilizza e valorizza la naturale vocazione del territorio, rappresentata dall’alta concentrazione di beni culturali e dall’uso agricolo del territorio, al fine di mettere in atto un processo di sviluppo locale autosostenibile che sia in grado di operare una sintesi tra 2 dimensioni della sostenibilità: turismo e agricoltura.

Le nostre azioni

Impresa
Realizzazione dei Laboratori di Impresa Sociale (LIS), all’interno dei quali i partecipanti si preparano a diventare componenti attivi nel processo di cambiamento del territorio e si confrontano su tematiche economiche, di organizzazione del lavoro, di sviluppo sostenibile, di beni culturali e di risorse del territorio.


Economia solidale
Costituzione di una rete di economia solidale e di turismo sostenibile, in linea con quanto già sperimentato dalle altre regioni italiane pioniere nel settore.


Educazione allo sviluppo
Azione rivolta alla popolazione con la realizzazione di seminari, workshop, festival, attività didattiche, strumenti di comunicazione, con il comune denominatore della diffusione di un nuovo modo di vivere e valorizzare il territorio.


Marketing, comunicazione e sviluppo
Predisposizione di una piattaforma multimediale di ultima generazione a supporto dell’informatizzazione, del marketing e dell’e-commerce nei due settori: turistico e agroalimentare.


News media
Le nostre idee provengono dall’informazione. La redazione del DAS NEWS  offre un servizio di costante informazione sugli argomenti di interesse. Lo scopo principale e quello di  fornire dati e informazioni agli interlocutori mettendo a disposizione strumenti d’interpretazione della realtà circostante.


Immigrazione
Coinvolgimento della popolazione proveniente da paesi dell’area nord-africana e est-europa in attività che favoriscano la loro integrazione nella comunità locale.