SPOIL SYSTEM SPAZIALE

"Nato a Trento nel 1956, sposato con quattro figli è ordinario di fisica sperimentale all'università di Trento, presidente della Commissione II dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) per la Fisica Astroparticellare,  membro del Tifpa (Trento Institute for Fundamental Phisycs and Application), il nuovo Centro Nazionale dell'Infn.


Dopo la laurea in Fisica alla Scuola Normale di Pisa, ha perfezionato gli studi in Francia, all'Ecole Normale Superieure, e nel 1982 ha conseguito il dottorato presso l'università di Parigi IX, Orsay. Nel 1993 è diventato ordinario di fisica generale nell'università di Perugia. Da oltre 20 anni è attivo nel settore spaziale, in particolare nella ricerca sui raggi cosmici e nel 1994, con il Nobel Samuel C.C. Ting ha proposto la realizzazione dell'esperimento Ams, il "cacciatore di antimateria" installato dal 2011 all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale".
E' il curriculum del Prof. Roberto Battiston, che oggi ha ricevuto una nota dal ministro dell'istruzione, Università e Ricerca del "Governo del cambiamento" in cui gli si comunica la revoca da presidente dell' ASI agenzia spaziale Italiana,ufficio che il professore occupava dal 2014, a cui era stato riconfermato lo scorso maggio.
"Docente di educazione fisica di scuola media, ha ricoperto in regione Lombardia diversi incarichi legati al mondo dello sport. È stato allenatore e dirigente della squadra di basket di Gallarate".
E' il curriculum di Marco Buzzetti, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca del "Governo del cambiamento", che con l'improvvisa revoca unilaterale del mandato a Battiston è responsabile del primo caso di Spoil System in un Ente di ricerca italiano.
Non ci sono parole......
(E.P.)