Il Trentino l'elettorato premia la Lega. In Alto adige vistosa flessione del Svp. Male il M5s

E' in corso lo spoglio dei voti all'indomani delle elezioni provinciali in Trentino ma si sta profilando chiaramente una clamorosa vittoria della Lega che quadruplica i consensi rispetto al 6% ottenuto nel 2013.

Il leader del Carroccio trentino Maurizio Fugatti è collocato stabilmente sopra il 40% e la coalizione di cdx intorno al 45%.
Il csx di Giorgio Tonini oscilla tra il 25 e il 26%, mentre il Patt si colloca all'12% quale terza forza. Male il  Movimento 5 stelle che non riuscirà asuperare la doppia cifra essendo fermo a poco più del 7%.
E' già definitivo invece  il dato della provincia di Bolzano dove la Lega con l'13% diventa il terzo partito, il primo tra quelli italiani (a Bolzano città, chiude da primo partito assoluto con il 28% doppiando l'Svp che non supera il 16%).
Ma è il Team Kollensperger la grande sorpresa delle elezioni provinciali dell'Alto Adige dove l'Svp sembra non avere rivali con al 40% (in calo di circa 6 punti rispetto al 2013) mentre il movimento dell'ex consigliere provinciale del Movimento 5 Stelle (lasciato a luglio di quest'anno) si afferma come secondo partito raggiungendo quota 14,8% e tenendo a bada la Lega che si ferma a quota 13%. Male, invece, il Movimento 5 Stelle che si ferma al 2,7% battuto dal Pd che ottiene il 4,5% ( e anche a Bolzano città, i grillini non vanno oltre il 7% mentre il Pd supera il 12%)