Il sindaco di Danzica,la città polacca culla di Solidarnosc, Pawel Adamowicz (foto), è stato accoltellato davanti a centinaia di persone durante un evento di beneficenza. Il politico polacco, tra gli esponenti più in vista dell'opposizione al governo sovranista e conservatore di Jaroslaw Kaczynski, ha subito un intervento di oltre 5 ore ma è deceduto.
L'attacco è stato ripreso dalle telecamere. In tv si è visto l'uomo salire sul palco, lanciarsi su Adamowicz e colpirlo più volte con un coltello per poi mostrarsi alla folla con le mani alzate in segno di trionfo. Il sindaco è in gravissime condizioni: tra le ferite ricevute c'è una coltellata al cuore e tagli al diaframma e ad alcuni organi della zona addominale. "Le prossime ore saranno decisive", ha dichiarato Tomasz Stefaniak, il chirurgo che è intervenuto all'ospedale universitario di Danzica.
Il responsabile dell'accoltellamento è stato subito fermato dalla polizia: si tratta di un ventisettenne che avrebbe accusato il governo di averlo ingiustamente arrestato e torturato in carcere.
Adamowicz, 53 anni, è sindaco della città dal 1998. Nell'amministrazione cittadina ha sempre avuto posizioni progressiste.