La Francia della solidarietà all'Europa e a Macron: "Non siamo pirati"

Arancione. E' il colore dei giubbotti di salvataggio che in questi ultimi anni hanno salvato centinaia di vite nelle acque del Mediterraneo. E' il colore utilizzato dai partecipanti alle manifestazioni di piazza "Non siamo noi i pirati" che si sono tenute ieri a Parigi e in una trentina di altre città francesi ed europee, dove migliaia di persone sono scese in piazza per sostenere la nave umanitaria Aquarius gestita dalle ong SOS Méditerranée e Medici senza frontiere.

Bloccata da giovedì al porto di Marsiglia dove è arrivata dopo aver fatto scendere a Malta i 58 migranti che aveva a bordo e dopoche Panama ha deciso di revocargli la bandiera, Nave Acquarius resta in attesa di conoscere il suo destino.
Le manifestazioni si sono svolte per richiedere  al governo francese e all'Europa di far tornare operativa la nave umanitaria.
Gli obiettivi della manifestazione sono l'Europa, indifferente alla sorte dei migranti, l'Italia, ormai considerata nemica giurata delle ong ma anche il Presidente francese Emmanuel Macron definito ipocrita perchè:"dice di voler trattare le persone con dignità ma nei fatti la Francia ha accolto pochi migranti"