Vaccini. Monito Ue all'Italia:'Affidarsi alle fake news o salvare i bambini'

''È ora giunto il momento di una semplice domanda alla società: volete affidarvi alle fake news e a teorie fuorvianti o siete pronti a salvare le vite dei bambini, perché è assolutamente inutile avere solo dibattiti, dibattiti e dibattiti, abbiamo bisogno di azioni''.

È il monito del commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis (foto) all’Italia e agli altri stati membri, sottolineando che in quanto commissario è anche sua responsabilità ''fare un lavoro migliore''.
"Siamo pronti ad aiutare l'Italia a raggiungere un livello elevato di copertura vaccinale", ha detto Andriukaitis, "è questo il segnale che va dato ai genitori italiani, alla società italiana, al parlamento italiano, per raggiungere "l'obiettivo comune di un'Europa libera da morbillo entro il 2020 come stabilito dall'Oms.
''Se fossi un membro del governo italiano il mio approccio sarebbe questo: per favore non create un gap tra Bruxelles e l’Italia'' perché ''aiuta solo a far crescere l’euroscetticismo'' ha proseguito Andriukaitis, sottolineando la ''responsabilità comune dell’Ue e di tutti i Paesi a salvare le vite dei bambini.È strano vedere il contrario'', ha aggiunto, ''crea euroscetticismo ma noi dobbiamo andare nella direzione di un dibattito e di una posizione razionale per raggiungere il nostro obiettivo comune di un’Europa senza morbillo entro il 2020.
''È una discussione artificiale quella tra obbligo vaccinale e vaccinazioni volontarie, ovvero l'obbligo flessibile ipotizzato nel dibattito politico italiano. Si può usare una combinazione tra le due cose, non sono in contraddizione ma complementari'' perché, secondo il commissrio ''la questione principale è la copertura. Per questo spetta agli immunologi, ai medici e agli scienziati, non ai politici decidere quale metodo sia il migliore. Così il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis a chi gli chiedeva della posizione del governo italiano sui vaccini.
(Ansa)