Toninelli: "Macron ha escluso il Tav dalle priorità infrastrutturali". Dalla Francia rispondono:"Non risulta"

Un' altra performance di Danilo Toninelli (nella foto con il vicepremier Di Maio), ministro delle Fake news:
“Ci metteremo d'accordo con la Francia per non fare il Tav Torino-Lione. Mi risulta che Macron l’abbia esclusa dalle priorità infrastrutturali proprio dopo aver valutato costi e benefici. E non ha stanziato risorse per finanziare il percorso dalla galleria a Lione”. Il Commissario di governo Paolo Foietta che gli ha risposto a stretto giro, senza perifrasi: “Il ministro Toninelli straparla quando dice che Macron ha escluso la Tav dalle priorità. Per la Francia l’opera è in corso e non c’è nulla da valutare".
Infatti sotto al Moncenisio si scava, le talpe sono al lavoro: «Quindici metri al giorno», precisa Stéphane Guggino, delegato generale del Comité pour la Transalpine, che riunisce gli attori politici, economici e ambientali francesi promotori del Tav.
"Che Macron abbia «escluso il Tav dalle priorità infrastrutturali», come sostiene il ministro Danilo Toninelli, da questa parte delle Alpi non risulta. Per l' Eliseo e per il governo continuano a valere gli impegni presi: costruire il tunnel, realizzare la sezione transfrontaliera. Impegno che sarà ribadito nella legge quadro sui Trasporti che arriverà in Consiglio dei Ministri francese a novembre".