Anche dal FMI monito all'Italia. "Rispetti le regole europee"

L'Italia "deve rispettare le regole del club" europeo. Si è espressa così la direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde (foto), parlando della manovra che il governo si appresta a varare, con un deficit previsto al 2,4% del pil per il prossimo anno, nel corso di una conferenza stampa all'incontro mondiale del Fmi e della Banca mondiale a Bali, in Indonesia.



"Quando fai parte di un club e decidi di rimanere lì, allora devi rispettare le regole del club", ha detto Lagarde, a margine di una conferenza sull'isola indonesiana di Bali, aggiungendo di sperare che alla fine ci sarà "una distanza" tra la "retorica" del governo italiano, che allarma Bruxelles, e "le cifre finali" del bilancio del Paese.

"La nostra posizione sull'Italia è abbastanza ben conosciuta: di sicuro sosteniamo il consolidamento fiscale che deve essere d'aiuto alla crescita del Paese. E di sicuro consideriamo che i membri dell'Ue rispettino le regole alle quali si sono impegnati", ha aggiunto. Nel report Global Financial Stability pubblicato nei giorni scorsi, l'Fmi aveva osservato che in Italia "l'incertezza politica ha portato a un rinnovato focus sul nesso tra debito sovrano e sistema bancario", un legame che "rimane un importante canale di trasmissione del rischio". Il brusco aumento degli spread sovrani a maggio "ha portato a un aumento delle valutazioni dei credit default swap delle banche".
(Milano-finanza)