AFGHANISTAN. IL MINISTRO TRENTA: ENTRO 12 MESI VIA IL CONTINGENTE ITALIANO

“Il ministro della difesa Elisabetta Trenta (foto) ha dato disposizioni al Coi di valutare l’avvio di una pianificazione per il ritiro del contingente italiano in Afghanistan”. Lo riferiscono fonti della Difesa, aggiungendo che “l’orizzonte temporale potrebbe essere quello di 12 mesi”.


I principali media internazionali, intanto, hanno diffusola notizia la notizia di una bozza di accordo di pace trovato dagli Stati Uniti con i talebani.
Dopo sei giorni di colloqui, il team di diplomatici della Casa Bianca è riuscito a ottenere una bozza di accordo di pace con i talebani, il gruppo armato ribelle che, in Afghanistan, da ben 18 anni tenta di riottenere la guida del Paese, dopo la parentesi di governo degli anni 1996-2001.
I negoziati si sono tenuti in Qatar, lontano quindi dall’Afghanistan: nonostante i ripetuti inviti del presidente Ashraf Ghani infatti, i leader del movimento armato si sono rifiutati di dialogare direttamente coi rappresentanti di Kabul, definendoli “marionette” degli Stati Uniti. Con quell’esecutivo, è stato spiegato da fonti della Casa Bianca al ‘New York Times’, i talebani discuteranno l’accordo solo quando le truppe statunitensi avranno effettivamente lasciato il Paese.
Quest’ultima possibilità, già annunciata nelle settimane scorse dal presidente Donald Trump, non si è ancora concretizzata ma, come ha spiegato Zalmay Khalilzad, il rappresentante speciale per gli Stati Uniti in Afghanistan, l’idea è di portare via i militari nel momento in cui i talebani accetteranno il ‘cessate il fuoco’ e di confrontarsi direttamente con le istituzioni afghane.