Il Premier dell'Irlanda: Ci prepariamo al no deal

Il Taoiseach (Premier dell'Eire) Leo Vardkar ha annunciato che il suo governo ha accelerato la preparazione del piano in caso di un no deal (nessun accordo) sulla Brexit ma ha anche ribadito che l'intesa sul tavolo è l'unica valida. Lo riporta il quotidiano The Guardian.


Varadkar ha anche rivelato di aver avuto una telefonata di 40 minuti con la cancelliera tedesca Angela Merkel, su richiesta di quest'ultima. "Siamo disponibile a fornire rassicurazioni e garanzie al Regno Unito ma che non contraddicano o cambino ciò che è stato concordato a novembre", ha chiarito il premier irlandese annunciando una telefonata con rappresentanti di Downing Street in serata e un "incontro diretto" con la premier Theresa May "se necessario"
Lo sato dellecose è ormai evidente che l’ipotesi di Brexit no-deal è vicina e concreta. Nel caso in cui non si dovesse trovare un' accordo tra Europa e Gran Bretagna uno dei punti più caldi dell’intero continente potrebbe essere il confine tra’Irlanda e Ulster: una lingua di terra, lunga 360 chilometri, che costituirebbe l’unico vero confine di terra con il Regno Unito.
Per questo Londra ha deciso di inviare quasi 1.000 poliziotti inglesi e scozzesi nell’area.
I piani sono stati messi in atto dopo che i capi del servizio di polizia dell’Irlanda del Nord (PSNI) hanno chiesto rinforzi per affrontare qualsiasi problema derivante dalla gestione del confine. Si prevede che l’addestramento per ufficiali delle forze inglesi e della polizia scozzese inizi questo mese.