Ambiente

“Chiediamo che venga istituito, senza ulteriore indugio, il parco archeologico della Villa del Casale, patrimonio Unesco, che sia data piena attuazione al piano di gestione, che venga riconosciuta l’autonomia finanziaria del parco, che vengano restituiti al parco tutti i reperti archeologici che negli anni hanno trovato collocazione in altri muse, che venga completato il restauro della Villai e che venga…
Molte negli ultimi anni sono state le iniziative rivolte al consumo consapevole anche al livello nazionale come «M’illumino di meno», la campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. La dodicesima edizione di quest’anno sarà dedicata all’importanza della mobilità sostenibile e si svolgerà il prossimo venerdì, 19 febbraio. Il 18 e 19 febbraio parteciperà…
Da oggi multe salate a chi getta per strada mozziconi di sigaretta, chewingum, fazzolettini, scontrini e qualunque altro piccolo rifiuto. Ed è Legambiente Sicilia a ricordarlo e a esortare la collaborazione di tutti i comuni ad attrezzarsi adeguatamente per affrontare le nuove disposizioni dell Art. 40 della legge 28 dicembre 2015. L'articolo si rivolge esplicitamente alla collaborazione dei comuni dove…
Il progetto “Piazza verso rifiuti zero” ottiene la menzione speciale del premio nazionale “Sterminata bellezza”, nella sezione “La Bellezza dei gesti”. Il Premio Sterminata Bellezza, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dalla Fondazione Symbola, da COMIECO, dall’Ordine nazionale degli Architetti, e vuole valorizzare esperienze ed idee che guardano al futuro del nostro Paese, sempre in bilico fra lo sterminio…
Lunedì, 07 Settembre 2015 08:17

INCENDIATI I CASSONETTI IN CONTRADA COLLA-SCARANTE

Scritto da
Continua l'emergenza rifiuti presso lo svincolo delle contrade Colla e Scarante nella zona sud di Piazza Armerina, diventata ormai una discarica a cielo aperto. Rifiuti di ogni tipo continuano ad essere abbandonati senza controllo e sono addirittura stati incendiati i cassonetti che ormai erano sepolti dai cumuli di rifiuti.
Tra i presenti bambini, ragazzi, adulti, politici e cittadini, a dimostrazione che la sensibilità verso una città più pulita non ha età, interessi e colore. Ne è chiaro esempio il corteo di protesta, organizzato dal comitato cittadino “Una città per cambiare”, che ha sfilato ieri per le vie della città di Piazza Armerina, e che si è concluso con un…
Cresce la coscienza ambientalista a Piazza. E cresce la richiesta di un territorio colpito da un crescente degrado urbano causato da mancanza di senso civico e da una gestione non troppo efficiente. Ne è chiaro esempio la manifestazione che avrà luogo oggi che difatti, a poche ora dal suo debutto , sarà l’occasione per sensibilizzare l’amministrazione comunale, le autorità competenti…
Mercoledì, 15 Luglio 2015 08:17

Incendiata un aiuola nel cuore della città

Scritto da
Quella che ha preso fuoco, ier,i è proprio l'aiuola di oleandri adiacenti alla piazza Europa di Piazza Armerina. Come è stato possibile? La mancanza del senso civico o semplice noia di un pomeriggio estivo? Fatti come questi dimostrano come parlare di res pubblica sia difficile in contesti cittadini come quello di questa città.
Pagina 1 di 2

Info e Contatti

DASNEWS
Via Garibaldi, 75
Piazza Armerina 94015 EN

  • Tel.: +39 0935 687019

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e aggiornamenti da DASNEWS.

Registrato al tribunale di Enna dal 10 Maggio 2012 al n° 131. Editore "Associazione Don Bosco 2000". 2017 © DAS News. Designed by Studio Insight

INFORMATIVA: Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.